Min. Claudio Scajola

GEI Luncheon in honor of Min. Claudio Scajola, Italian Minister of Interior – New York, March 18, 2002 – Remarks by Lucio Caputo – President of GEI.

Laureato in giurisprudenza a Genova. E’ dirigente dell’Inpdap.

Comincia giovanissimo l’attività politica e il suo impegno di amministratore pubblico. 

A soli 27 anni è Presidente dell’Ospedale Regionale di Costarainera (IM). 

Cinque anni dopo, nel 1980, viene nominato Presidente della USL n.3 di Imperia.  Nello stesso anno viene eletto consigliere comunale di Imperia nella lista della D. C.

Nel 1982, ad appena 34 anni, è sindaco della sua città. E viene rieletto nel 1990, fino al 1995. 

Dal 1993 al 1996 è vice Presidente dell’Autostrada dei Fiori S.p.a. Dal 1994 al 1996 guida l’ANCI Liguria. Dal 1996 al 2001 è Presidente della “Riviera Trasporti”, società che gestisce i trasporti pubblici della Provincia di Imperia. 

Nel 1995 fa il suo ingresso nella politica nazionale con incarichi di responsabilità e  aderisce a Forza Italia. 

Nell’aprile del 1996 viene eletto alla Camera dei deputati nel collegio uninominale Liguria 2 (Imperia-Alassio) con circa il 45% dei voti. 

Diventa membro del direttivo del gruppo parlamentare ed entra a far parte della 8^ Commissione parlamentare Ambiente, territorio e lavori pubblici. 

Tre mesi dopo le elezioni, il 23 luglio 1996, Silvio Berlusconi gli affida la responsabilità dell’organizzazione di Forza Italia su tutto il territorio italiano. 

Due anni dopo, il 23 giugno 1998, dopo il I Congresso Nazionale di Forza Italia, è nominato Coordinatore nazionale di Forza Italia.

Il 13 maggio 2001 è rieletto deputato del Collegio Liguria 2 con circa 44 mila voti, pari al 57%, 9 mila voti in più delle precedenti elezioni.

L’11 giugno presta giuramento come Ministro dell’Interno del nuovo governo presieduto da Silvio Berlusconi.

Accanto alla politica coltiva molti hobby e promuove attività culturali in favore della sua città e della sua regione. E’ socio dell’Istituto internazionale di Studi Liguri ed è tra gli animatori della Rassegna delle Vele Storiche di Imperia. Appassionato di veicoli d’epoca, è socio dell’Automotoclub Storico Italiano ed è promotore di iniziative -anche di carattere legislativo- per la tutela e conservazione delle auto d’epoca. 

Appassionato di cucina, è membro dell’Accademia Italiana della Cucina.  Convinto assertore dello sport, ha assunto la Presidenza della squadra di pallanuoto Rari Nantes di Imperia. Ama il giardinaggio e segue con attenzione la politica ambientale. E’ socio del FAI-Fondo Ambientale Italiano ed è Amico dei Giardini Hambury.

The luncheon was held on March 18, 2002 in the Orangerie Room of Le Cirque 2000 in New York City.