Skip links

GEI Luncheon in honor of On. Franco Frattini

Nato a Roma il 14 marzo 1957. Laureato in giurisprudenza, a 22 anni, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. 

Autore di numerosi articoli scientifici in materia di diritto processuale amministrativo, di contratti, di forniture e appalti pubblici. 

Procuratore dello Stato nel 1981, Avvocato dello Stato nel 1984 . Magistrato del T.A.R. in Piemonte fino alla nomina a Consigliere di Stato nel 1986. 

Consigliere Giuridico del Ministro del Tesoro dal 1986 e poi, nel 1990 e 1991, del Vicepresidente del Consiglio; nel 1993 diventa Vice Segretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Nel 1994, a 37 anni, è Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’anno successivo Ministro per la Funzione Pubblica e gli Affari Regionali. Nello stesso anno è nominato Segretario generale della Fondazione Giulio Onesti. 

Nel 1996 si dimette dall’incarico di Ministro per candidarsi alle elezioni politiche con il Polo per le Libertà, Lista di Forza Italia. Viene eletto al Parlamento nel Collegio uninominale di Bolzano Laives. 

Nel settembre 1996 è eletto all’unanimità Presidente del Comitato Parlamentare per i Servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato. 

Nel 1997 è eletto Consigliere Comunale a Roma, incarico da cui si dimette nell’agosto 2000. 

Nel 1999 viene viene nominato esperto del Coni con l’incarico di collaborare alla nuova stesura dello Statuto federale dell’ente sportivo italiano. 

Fa parte del Comitato di Presidenza di Forza Italia (1998) e coordina il gruppo di lavoro permanente per le Regioni governate dalla coalizione della “Casa delle Libertà”. 

E’ eletto nel maggio 2001 alla Camera dei deputati con il sistema proporzionale nella circoscrizione VIII (VENETO 2).