Skip links

GEI Luncheon in honor of Astronaut  Lisa Marie Nowak

 

New York, 28 settembre, 2006— Il prestigioso “GEI FRIENDSHIP AWARD” e’ stato conferito ieri, nel corso di una elegante colazione nelll’esclusivo ristorante Le Cirque di Manhattan, all’Astronauta Lisa Caputo Nowak, Capitano della Marina Militare americana e Mission Specialist nella recente missione STS -121 del “Discovery” volta a verificare le missioni spaziali umane di lunga durata per l’esplorazione e colonizzazione del sistema solare.

Durante la cerimonia di consegna del premio Lucio Caputo, presidente del GEI, “Gruppo Esponenti Italiani”, l’associazione che raccoglie i piu’ autorevoli rappresentanti delle maggiori aziende ed istituzioni italiane attive negli USA, ha detto: “Lo scorso Luglio, alle ore 2:38 pm nel giorno dell’Indipendenza americana, lo Space Shuttle “Discovery” e’ stato lanciato dal Kennedy Space Center in Florida per raggiugere la Statione Spaziale Internazionale e, in quel preciso momento, il Capitano Lisa Caputo Nowak, figlia di Alfredo e Jane Caputo, e’ entrata nella storia come la prima donna di origini italiane ad essere andata nello spazio”. 

Lisa Caputo Nowak, nata a Washington nel 1963 da genitori di origine italiana e sposata con l’astronauta Richard T. Nowak, ha conseguito una laurea in Ingegneria Aerospaziale alla U.S. Naval Academy nell’85 ed un master in Scienze dello Spazio alla prestigiosa U.S. Naval Postgraduate School nel ‘92. Dall’aprile del ‘96 e’ membro del  Johnson Space Center, il Centro di Controllo delle Missioni della NASA per i voli spaziali con equipaggio umano. 

La “Mission STS 121” sulla Stazione Spaziale Internazionale, durata complessivamente 306 ore, 37 minuti e 54 secondi, e’ stata una missione importante per l’Italia, non solo per la partecipazione dell’austronauta Lisa Caputo Nowak ma anche per la presenza di tre moduli italiani Leonardo, Donatello e Raffaello, sviluppati dalla societa’ Alcatel Alenia Space per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

NOWAK 1

NOWAK 3 NOWAK 2 NOWAK 4