Skip links

Hon. Angelino Alfano

GEI Luncheon in honor of Hon. Angelino Alfano, Italian Minister of Justice – New York, June 16, 2010 – Remarks by Lucio Caputo – President of GEI.

È con grande piacere che – a nome del GEI e mio personale – porgo il più cordiale benvenuto al Ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

Angelino Alfano è nato ad Agrigento e si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  È avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università di Palermo.

È anche giornalista pubblicista sin dal 1989 ed ha collaborato con numerose testate regionali e nazionali.

Nel 1994 è stato eletto consigliere provinciale nel collegio di Agrigento, ove ha svolto la funzione di presidente della Commissione Affari Generali.

Nel 1996, a soli 26 anni, è stato eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, il più giovane componente dell’Assemblea.

Dal 1998 al 2001 ha presieduto il gruppo parlamentare di Forza Italia all’ARS e nel 2001 è stato eletto deputato al parlamento.

Nel periodo dal 2001 al 2006 ha fatto parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione per le Questioni Regionali nonchè della Commissione di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia e del Comitato per la Legislazione.

Oltre a svolgere un’intensa attività legislativa è stato relatore della legge finanziaria e di bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2003 e di bilancio pluriennale per il triennio 2003-2005.

È stato rieletto deputato al parlamento nazionale nel 2006 e nelle successive elezioni del 2008

Il 7 maggio 2008 Angelino Alfano è stato nominato Ministro della Giustizia dell’attuale governo Berlusconi.

L’intensa attività che il Ministro della Giustizia ha svolto negli ultimi due anni sia in Italia che all’estero, ove ha dato ampio risalto all’Italia nei più importanti consessi internazionali, è ben nota a tutti e non è quindi necessario illustrarla ulteriormente.

Quello che tuttavia desidero sottolineare è come il Ministro Angelino Alfano, pur avendo uno degli incarichi più difficili e complessi, in un periodo non certo facile, con notevoli tensioni e contrapposizioni, sia riuscito ad operare con grandissima abilità e professionalità, portando avanti la linea politica del Governo, mediando quando necessario, ma sempre mantenendo il prestigio e l’autorità della carica acquisendo al contempo un’autorevolezza, un rispetto ed un riconoscimento delle proprie qualità che nell’agone politico italiano ha pochi riscontri.

Nel ringraziarlo vivamente per aver voluto aderire al nostro invito, in questa sua pur brevissima permanenza a New York, sono lieto, a nome del gruppo, di presentare al Ministro Alfano, in segno di riconoscimento per la sua attività, il  “GEI Friendship Award”.

The luncheon was held on June 16, 2010 in the Stella Private Room of Le Cirque restaurant in New York City.