Mr. Massimo Vignelli

GEI Luncheon in honor of Mr. Massimo VIgnelli – New York, January 16, 2011 – Remarks by Lucio Caputo – President of GEI.

Massimo Vignelli è nato a Milano, il 10 gennaio 1931 e l’altro ieri ha compiuto 80 anni.

Va subito detto che, come tutti potete vedere, fra la sua età anagrafica, che oggi celebriamo, e quella biologica, che oggi ammiriamo, vi sono almeno 15 anni di differenza.

Va anche detto che Massimo e’ un grande italiano che negli anni ha fatto onore all’Italia. E’ per questo che con grande piacere siamo tutti qui per dargliene atto.

Massimo ha studiato Architettura a Milano e a Venezia. Nel 1960 ha aperto, con Lella Vignelli lo Studio Vignelli di Design e Architettura a Milano. Nel 1965 è stato co- fondatore e Design Director dell’Unimark International Corporation e nel 1971 ha aperto a New York lo studio Vignelli Associates.

La sua attività ha incluso Graphic e Corporate Identity Programs, Design Editoriale, Segnaletica, Esposizioni, Mobili ed Interni, Disegno di prodotti per Società ed Istituzioni Americane ed Europee. Il suo lavoro è stato pubblicato ed esposto in tutto il mondo e fa parte di Collezioni Permanenti di molti Musei, tra i quali: il Museo of Modern Art, il Metropolitan Museum ed il Cooper-Hewitt National Museum of Design di New York, il Brooklyn Museum of Art, il Musee des Art Decoratives di Montreal ed il Die Neue Sammlung Museum di Monaco.

Massimo Vignelli ha insegnato e tenuto conferenze nelle maggiori Università d’America e del Mondo fra cui la Harvard Graduate School of Design.

E’ stato presidente della Alliance Graphique Internationale (AGI) e dell’American Institute of Graphic Arts nonchè V. P. dell’Architectural League.

Due documentari sul lavoro dei Vignelli sono stati programmati in vari paesi del mondo ed una esposizione monografica e’ stata esposta nelle principali città europee.

Massimo ha ricevuto tantissimi prestigiosi premi che è praticamente impossibile menzionarli. Fra le sue opere più recenti anche questo ristorante, nel quale ci sembra particolarmente appropriato festeggiarlo, anche nella sua veste di ex socio del GEI del quale ha fatto parte per molti anni ed ha disegnato la grafica.

Per me poi che conosco, stimo ed ammiro Massimo e Lella da circa 40 anni, – Lella era una bambina – , è un grande piacere poter consegnare a Massimo, a nome del GEI, questa Targa per celebrare al contempo un significativo compleanno e la carriera di grande successo di un caro amico.

Massimo Vignnelli

The luncheon was held on January 12, 2011 at SD26 restaurant in New York City.