Skip links

GEI Luncheon in honor of Mr. Carmelo Barbagallo, Secretary-General of L’Unione Italiana del Lavoro

 

Remarks (italiano) by GEI President Lucio Caputo:

Buon giorno, signore e signori. Oggi sono lieto di dare il benvenuto a New York ed al GEI al segretario-generale dell’UIL, Carmelo Barbagallo.

Carmelo Barbagallo ha iniziato a lavorare all’età di 8 anni.

Dopo 5 anni di lavoro minorile, 1 anno di lavoro nero e 3 mesi di apprendistato, finalmente viene assunto con contratto regolare in una concessionaria d’auto. Comincia così un periodo lungo quindici anni in cui, cambiando più volte mestiere, acquisisce una grande esperienza del mondo del lavoro e dei difficili e conflittuali rapporti tra padrone e operaio.

 Da un negozio di barbiere a un pastificio, da una cooperativa ittica a un magazzino di smistamento postale, Barbagallo approda, infine, alla Fiat di Termini Imerese, la cittadina siciliana che gli ha dato i natali. Quello stabilimento diventa per lui, operaio specializzato, la fucina in cui si forgia all’attività sindacale. Lì inizia il suo percorso che, da delegato, lo porterà sino alla carica di Segretario generale della UIL Sicilia.

Esercita questo ruolo con grande senso di responsabilità e le sue battaglie civili, in difesa della legalità, lo rendono un bersaglio della mafia. In particolare, dopo parole di verità pronunciate in occasione dei funerali del suo amico sindacalista della UIL, Domenico Geraci, assassinato a Caccamo nel 1998, viene fatto segno di gravissimi atti intimidatori: già in precedenza, peraltro, un colpo di fucile era esploso nella sua abitazione lasciandolo miracolosamente incolume.

Il suo carisma e le sue indubbie capacità fanno coagulare intorno a lui il diffuso consenso di tutta la UIL. E così, nel giugno del 2000, con Angeletti Segretario generale, Barbagallo viene eletto in segreteria confederale nazionale con delega all’organizzazione.

In questa veste, a partire dalla Conferenza nazionale di Bellaria del 2012, ha ideato, progettato e avviato la riforma organizzativa della UIL, la cui completa attuazione è destinata a generare la nascita di un più snello ed efficiente “Sindacato a rete”. 

È stato eletto, all’unanimità dal Consiglio Confederale, Segretario generale della UIL il 21 novembre 2014 a conclusione del XVI Congresso nazionale della UIL che si è svolto a Roma.

Inoltre, sono lieto di dare il benvenuto al Signore Barbagallo e onorarlo, a nome del GEI, con il “GEI FRIENDSHIP AWARD” come riconoscimento dei suoi successi.

The luncheon was held on November 5, 2015 in the Stella Private Room

of Le Cirque restaurant in New York City.