È con grande piacere che – a nome del GEI e mio personale – porgo il più cordiale benvenuto all’On. Fabrizio Cicchitto, capogruppo alla Camera dei Deputati de Il Popolo della Libertà, che, in questa sua breve permanenza a New York, ha voluto accettare il nostro invito.
Fabrizio Cicchitto è nato a Roma dove ha anche conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza specializzandosi successivamente in studi economici. La sua attività politica inizia negli anni sessanta nella Federazione Giovanile Socialista della quale dirige il mensile “La conquista”. Quale esponente del PSI, è stato responsabile prima della sezione stampa e propaganda, ai tempi del referendum sul divorzio, e, successivamente, dell’Ufficio economico e di quello industria, partecipazioni statali e agricoltura.
Nel 1976 l’On. Cicchitto è stato eletto per la prima volta al Parlamento ove è stato rieletto più volte alla Camera dei Deputati ed anche al Senato. Attualmente è alla sua sesta legislatura.
Nella sua lunga carriera parlamentare l’On. Cicchitto ha avuto numerosi incarichi ed è stato membro della Commissione difesa; della Commissione bilancio e programmazione, partecipazioni statali; della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e comunitari); del Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza; della Commissione parlamentare d’inchiesta sul “dossier Mitrokhin; del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e della 1ª Commissione permanente (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio ed interni) – di cui e’ tuttora componente – della Camera nonchè della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio e turismo) del Senato .
Nelle elezioni politiche dell’aprile 2008 è stato nuovamente eletto alla Camera dei Deputati nella lista Il Popolo della Libertà nella Circoscrizione Lazio 1.
Nel corso degli anni l’On. Cicchitto ha collaborato con numerosi quotidiani, tra cui l’Avanti, il Giornale, Libero, e ha svolto studi e ricerche economiche, politiche e storiche, raccolti in saggi e in libri fra i quali: Il pensiero economico cattolico, La questione socialista, Storia del centro-sinistra, Il grande inganno, Il paradosso socialista, L’uso politico della giustizia ed ha introdotto e curato il volume L’influenza del comunismo nella storia d’Italia.
L’On. Cicchitto è ovviamente noto a tutti, anche per la sua frequentissima presenza nei media, ed è forse una delle persone che, dal suo osservatorio, può meglio illustrare l’attuale situazione politica italiana.
In attesa di ascoltarlo e nel ringraziarlo per aver voluto aderire al nostro invito, in questa sua pur brevissima permanenza a New York, sono lieto, a nome del Gruppo di presentare all’On. Fabrizio Cicchitto il “GEI Friendship Award”.
The luncheon was held on May 13, 2011 in the Stella Private Room of Le Cirque restaurant in New York City.