È con grande piacere che – a nome del GEI e mio personale – porgo il più cordiale benvenuto al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano che torna al GEI (Era stato ospite del GEI il 16 giugno 2010 quale Ministro della Giustizia).
Angelino Alfano è nato ad Agrigento e si è laureato alla Cattolica di Milano. È avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università di Palermo, giornalista pubblicista sin dal 1989 ed ha collaborato con numerose testate regionali e nazionali.
Nel 1996, a soli 26 anni, è stato eletto deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, il più giovane componente dell’Assemblea. Dal 1998 al 2001 ha presieduto il gruppo parlamentare di Forza Italia all’ARS e nel 2001 è stato eletto deputato al parlamento.
Nel periodo dal 2001 al 2006 ha fatto parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione, della Commissione per le Questioni Regionali nonché della Commissione di Inchiesta sull’affare Telekom/Serbia e del Comitato per la Legislazione.
Oltre a svolgere un’intensa attività legislativa è stato relatore della legge finanziaria e di bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2003 e di bilancio pluriennale per il triennio 2003-2005. È stato rieletto deputato al parlamento nazionale nel 2006 e nelle successive elezioni del 2008.
Il 7 maggio 2008, Angelino Alfano è stato nominato Ministro della Giustizia del governo Berlusconi. Eletto Segretario Politico del Popolo della Libertà il 1° luglio 2011, ha lasciato l’incarico di ministro della Giustizia per dedicarsi al partito.
Alle elezioni politiche del 2013, Angelino Alfano, che era capolista del Popolo della Libertà in varie circoscrizioni, è stato rieletto Deputato al Parlamento Italiano.
Nell’aprile del 2013, come penso sia a tutti noto essendo questa storia recentissima, Angelino Alfano è entrato a far parte del governo Letta, in rappresentanza del Popolo delle Libertà, quale Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno.
Dopo la scissione nel PDL, con la creazione di Forza Italia e del NCD, Alfano, quale leader del nuovo partito, ha continuato a sostenere il governo Letta e successivamente è entrato a far parte del Governo Renzi permettendo la creazione di tale governo e la possibile realizzazione di un vasto programma di riforme con l’appoggio del NCD.
Su tutto questo penso che il Ministro Alfano ci potrà dire delle cose molto interessanti e quindi siamo ansiosi di ascoltarlo.
Nel frattempo lo ringrazio vivamente per aver voluto aderire al nostro invito, in questa sua pur brevissima permanenza a New York, e sono particolarmente lieto, a nome del gruppo, di presentare al Ministro Alfano, in segno di riconoscimento per la sua attività, il “GEI Friendship Award”.
PHOTOGALLERY: