Skip links

GEI Luncheon in honor of Amb. Giovanni Castellaneta

New York, 3 dicembre 2005 – L’Ambasciatore italiano a Washington Giovanni Castellaneta e’ stato ieri ospite ad una colazione organizzata in suo onore dal GEI – Gruppo Esponenti Italiani – nelle Radio City Suites della Rainbow Room.

Alla colazione hanno preso parte i soci del GEI, che rappresentano le piu’ importanti e prestigiose organizzazioni e istituzioni italiane operanti negli USA, e numerosi vip ed esponenti locali fra i quali l’On. Stefano Caldoro, Ministro per l’attuazione di programma del Governo; Kenneth Ciongoli, Chairman della NIAF; Berardo Paradiso, Presidente dell’Italy America Chamber of Commerce; l’Ambasciatore Gerhard Pfanzelter, Rappresentante Permanente dell’Austria presso le Nazioni Unite; il Ministro Antonio Baldini, Console Generale d’Italia; Mr. Andrew Jennings Presidente di Saks Fifth Avenue; il Dr.Claudio Del Vecchio, Chairman e Presidente della Retail Brand Alliance; Linda Gras, Deputy Commisioner del Sindaco di New York; Armando Varricchio, dirigente dell’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia; Joseph La Palombara, Professore dell’Universita’ di Yale,  Claudia Massimo-Berns, del dipartimento Rapporti con l’Italia del New York State e numerosi giornalisti.

 L’Ambasciatore Castellaneta, e’ stato accolto dal Presidente del GEI, Lucio Caputo, che lo ha presentato agli ospiti, sottolineando come ad un passato accademico di primissimo piano, l’Ambasciatore aggiunga una lunghissima esperienza in campo internazionale che lo ha visto presente nelle sedi di Mogadishu, Chambery, Lisbona, Roma, Parigi, Ginevra, Teheran e Camberra ed in ruoli di grandissima responsabilita’ presso il Ministero a fianco dei Primi Ministri, Giuliano Amato prima e Silvio Berlusconi poi.

L’Ambasciatore Castellaneta ha inoltre assistito il Primo Ministro Berlusconi nel dopo 11 Settembre, nell’organizzazione del G8 di Genova, nel periodo in cui ha svolto anche le funzioni di  Ministro degli Esteri ad interim, nell’organizzazione del Vertice NATO- Russia del 2002 a Pratica di mare e nella Presidenza dell’Unione Europea nel 2003.

Nel suo discorso agli oltre ottanta selezionatissimi ospiti presenti, l’Ambasciatore Castellaneta ha illustrato la posizione dell’Italia negli Stati Uniti, presentando un prospetto della situazione politica recente e delle possibili iniziative italiane con ampi margini di sviluppo sulel mercato americano.

Al termine dell’incontro il presidente del GEI, Lucio Caputo, ha consegnato all’Ambasciatore Castellaneta, il “GEI Friendship Award”.

Il Ministro Stefano Caldoro, a sua volta, ha porto il saluto del Governo ed ha espresso i migliori auguri di successo all’Ambasciatore Castellaneta.

La colazione con l’Ambasciatore Castellaneta, fa seguito ad un’intensa serie di incontri che ha visto ospiti del GEI il Ministro per le Attivita’ Produttive Adolfo Urso, il Presidente del Senato Marcello Pera, l’Ambasciatore Americano a Roma Ronald P. Spogli, il Capo della Sezione Ricerca della Banca d’Italia Salvatore Rossi e il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, solo per elencare i piu’ recenti ospiti.

Nel corso di tali incontri sono stati discussi con i soci del GEI tutta una serie di problemi di grande attualita’ e di estremo interesse.

Caputo - Castellaneta