Skip links

GEI Luncheon in honor of Min. Cécile Kyenge, Italian Minister of Integration

Sono lieto di dare il benvenuto del GEI al Ministro per l’Integrazione, Dr. Cécile Kyenge Kashetu.

Cécile Kyenge è nata a Kambove nel sud del Congo. Nel 1983 si è trasferita giovanissima in Italia dove si è successivamente laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzandosi quindi in oculistica all’Università di Modena. Terminati gli studi ha iniziato ad esercitare la professione di medico presso diversi centri ospedalieri di Modena e Reggio Emilia.

Allo stesso tempo ha preso parte all’azione di promozione della conoscenza reciproca delle culture specialmente con l’Africa ed ha promosso e coordinato il progetto AFIA per la formazione di medici specialisti in Congo. Ha inoltre collaborato alla formazioni di operatori sanitari nel campo della medicina dell’immigrazione.

Nel 1994 ha acquisito, per matrimonio, la cittadinanza italiana.

Tramite il progetto “Diaspora Africana” di cui è stata coordinatrice, si è impegnata nella piena promozione della cittadinanza degli immigrati. Nel 2004 è stata eletta Consigliere per la circoscrizione tre di Modena per il Partito Democratico diventandone responsabile provinciale.

Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete “Primo Marzo” che si occupa della promozione dei diritti degli immigrati. È stata inoltre Presidente dell’associazione “Giù le Frontiere” e membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano Fernando Santi, ed ha inoltre collaborato con il CESPI di Roma sullo studio delle politiche internazionali. 

Attualmente sta preparando un dossier sul razzismo istituzionale in Italia. Inoltre, è stata testimonial per la campagna di sensibilizzazione del capitolo italiano della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che ha vinto il premio “Friendly Image” nella categoria web.

Nelle elezioni del 25 febbraio scorso è stata eletta per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati e dal 28 aprile fa parte del governo Letta quale Ministro per l’Integrazione; un compito importante e difficile che investe tanti, e spesso controversi, problemi che in molti casi non sono stati finora affrontati. 

Ci auguriamo che il Ministro possa svolgere un eccellente lavoro sia nell’interesse del suo nuovo paese di adozione, sia anche per risolvere i numerosi problemi, che il suo nuovo incarico, di Ministro per l’Integrazione, comporta.   

Sono pertanto lieto di dare il benvenuto al Ministro Kyenge e di presentarle, a nome del GEI, il “GEI Friendship Award.”

PHOTOGALLERY:

The luncheon was held on September 11, 2013 in the Stella Private Room of Le Cirque restaurant in New York City.