Skip links

Orgoglio e memoria. L’emigrazione italiana nelle Americhe

L’Istituto di Cultura ospiterà dalla fine di giugno alla fine di agosto la mostra “Orgoglio e Memoria /Pride and Memory” dedicata all’emigrazione italiana nelle Americhe. La mostra si avvarrà:

1) di una documentazione materiale inedita e ricchissima proveniente dal “Museo di Napoli – Collezione Bonelli”

2) di materiali (mai giunti negli Stati Uniti) provenienti dalla “Città di Lendinara”, e relativi a Adolfo Rossi. Rossi fu trai primi giornalisti a documentare l’emigrazione “de visu”, descrivendo non solo gli emigranti, ma gli Stati Uniti con gli occhi degli italiani (“Nel paese dei dollari”, 1893; “Un italiano in america”, 1894). In occasione della mostra, all’Istituto di Cultura di New York arriveranno anche la divisa e la spada di Adolfo Rossi, che divenne diplomatico italiano nel 1909, e morì nel 1921 a Buenos Aires come Ministro Plenipotenziario, assieme a una raccolta dei suoi scritti e dei suoi materiali.

Obiettivo della mostra non è solo documentare le condizioni degli emigranti, prima, durante, dopo il viaggio, ma la duplice trasformazione che avviene in seguito. Da un lato sono gli emigranti a integrarsi nel “mondo nuovo”, dall’altra gli emigranti trasformano però questo mondo, e sono in grado di plasmarlo, divenendo non solo oggetto, ma soggetto storico, agenti di innovazione, protagonisti di una nuova civiltà.

Il percorso narrativo della mostra accompagnerà il visitatore nella storia anche contributi multimediali, oltre ai 250 reperti originali dell’epoca. A supporto di tali materiali, una video-guida realizzata dalla troupe di “Un Posto al Sole” racconterà storie ed aneddoti di quell’emigrazione iniziata a fine ‘800. I video saranno disponibili lungo il percorso della mostra, attraverso la scansione di QR codes, e saranno anche visibili nella sala proiezioni. Per i più piccoli sarà previsto un percorso ridotto, al termine del quale i ragazzi si ritroveranno nella sala proiezioni dove potranno realizzare il proprio disegno con un carboncino. A tutti i ragazzi verrà consegnato un cartoncino a forma di valigia, sul quale potranno scrivere 3 cose che vorrebbero “mettere in valigia”. Al termine della mostra, verranno poi premiate le “valige” più originali.

La mostra sarà organizzata coinvolgendo associazioni come la NIAF, che si è dimostrata entusiasta dell’inziativa, perfettamente coincidente con la tematica del prossimo gala di Washington (Italian Diaspora), la Columbus Foundation (che ha già messo a disposizione due sale della sua sede), l’ItalianAmerican Museum, Il National Immigration Museum di Ellis Island, il Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova.

 

Articolo a cura del Istituto Italiano di Cultura

https://iicnewyork.esteri.it/iic_newyork/it/gli_eventi/calendario/2023/06/orgoglio-e-memoria-emigrazione.html