Skip links

GEI Luncheon in honor of Mr. Renzo Arbore

Renzo Arbore e’ nato a Foggia e si e’  Laureato in Legge a Napoli.

Dal 64 al 76 ha lavorato alla radio e alla TV e nel 70 ha dato vita ad Alto Gradimento  con Gianni Boncompagni. Nel 76 crea e conduce L’altra Domenica  programma che contribuisce a lanciare Roberto Benigni, Isabella Rossellini e Milly Carlucci.

Nel 81 prepara e conduttore Tagli, ritagli e frattaglie   eTelepatria International, in cui debutta come cantante-clarinettista con la sigla “Smorza ‘e llights”.  Esce il suo primo album “Ora o mai più, ovvero cantautore da grande”.

Nel 85 lancia  Quelli della notte e con lo stesso titolo pubblica  un album con la celebre hit “Ma la notte”, che vende 800.000 copie, seguito da “Meglio dal vivo che dal morto” che vende 500.000 copie.

Nel 86 si aggiudica il 2° posto al Festival di San Remo.

Nel 88 e’ la volta di Indietro Tutta con Arbore nelle vesti di ammiraglio, affiancato da Nino Frassica ed attorniato da una vivace e variegata masnada che tutti ricorderanno cosi’  come ricorderanno “La vita è tutt’un quiz”, “Vengo dopo il Tiggì”, “Cacao meravigliao” etc.

Nel 90 da vita a  Il Caso Sanremofatte e malefatte storiche del festival, in un finto processo con Lino Banfi e Michele Mirabella. Nel 91 fonda l’Orchestra Italiana con quindici grandi solisti, per valorizzare la canzone napoletana classica debuttando  al Montreaux Jazz Festival. 

L’anno successivo presenta Cantanapoli. Napoli Internazionale, show in collegamento con la Carnegie Hall di New York e pubblica il 1° album dell’ Orchestra: “Napoli. Punto e a capo”.

Nel 96 e’ nominato Direttore Artistico e Testimonial di Rai International.

Segue quindi fra il 96 ed il 2001 una serie di tours con l’Orchestra Italiana che lo porta nelle principali citta’ del mondo dall’America all’Australia e nel 02 fonda una  nuova band: “Renzo Arbore e i suoi Swing Maniacs”, e si aggiudica il disco di platino con “Tonite!  RenzoSwing”

Nel 05 ritorna alla Rai con Speciale per me con lo slogan “Meno siamo meglio stiamo”!

Laurea honoris causa dall’Universita’ per stanieri di Perugia in  Social and Advertising  Communication.

Arbore1