Skip links

GEI Luncheon in honor of  Dr. Giovanni Majnoni

New York, 20 gennaio 2009 – Il prossimo G8 che si terrà sotto la presidenza italiana alla Maddalena in Sardegna è stato illustrato dall’Executive Director della Word Bank di Washington, Giovanni Majnoni, nel corso della colazione data in suo onore dal GEI. Il Dottor Majnoni, che fa parte della World Bank dal 1998 e che ha una lunga esperienza nel settore, ha illustrato le caratteristiche dell’attuale crisi e l’attività della World Bank paragonandola a quella del FMI.

Introdotto dal presidente del Gruppo Esponenti Italiani, Lucio Caputo, che, dopo aver ricordato come Giovanni Majnoni sia Executive Director per l’Italia e per altri cinque paesi sin dal 2006, gli ha conferito il “GEI Friendship Award”, il prestigioso premio con il quale il G.E.I. premia periodicamente personalità italiane e americane che si siano particolarmente distinte per il successo ottenuto in campo internazionale.

Il dottor Majnoni ha quindi fornito ai selezionatissimi ospiti presenti nell’elegante Stella Private Room del ristorante Le Cirque, le sue previsioni sull’andamento della crisi e suoi possibili sviluppi. Il Dottor Majnoni ha anche delineato l’impatto della attuale crisi economica e finanziaria, soffermandosi in particolare sui rapporti tra Italia e Stati Uniti.

Il dottor Majnoni, la cui carriera è iniziata a Roma, sua città natale, dove ha lavorato all’interno del Supervision Department della Banca d’Italia, vanta una lunga esperienza in campo internazionale che lo ha impegnato come Lead Financial Economist nelle regioni Latino-Americane e Caraibiche. Sempre per la World Bank Majnoni ha operato anche nei settori finanziari di Paesi come Colombia, Ecuador, Barbados, Paraguay, Ungheria, Mongolia, Tunisia, Marocco, Barbados, Argentina, Guatemala e El Salvador.

All’intervento del Dottor Majnoni, che è stato accolto con grande interesse dai numerosi presenti fra i quali note personalità del mondo economico e finanziario, è seguito un interessante dibattito, condotto da Caputo, al quale hanno preso parte i vari ospiti.

The luncheon was held on January 13, 2009 in the Stella Private Room of Le Cirque restaurant in New York City.