Skip links

Hon. Giovanni Alemanno

GEI Luncheon in honor of Hon. Giovanni Alemanno, Mayor of Rome – New York, July 20, 2009 – Remarks by Lucio Caputo – President of GEI.

È con grande piacere che – a nome del GEI e mio personale – porgo il piu’ cordiale benvenuto a Gianni Alemanno che dal 30 aprile 2008 è Sindaco di Roma. 

Gianni Alemanno – che ho avuto il piacere di conoscere quando era Ministro dell’Agricoltura –  è nato a Bari, è laureato in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. È anche giornalista pubblicista. 

Alemanno ha iniziato  la sua attività politica nel 1988 quale Segretario nazionale del Fronte della Gioventù. Nel 1990, è stato eletto nel Consiglio regionale del Lazio dove ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Commissione Industria, Commercio e Artigianato. 

Nel 1994, è stato eletto alla Camera dei Deputati, ove è stato poi riconfermato nel 1996, nel 2001, nel 2006 e nel 2008. Alla Camera è stato componente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, della Commissione Lavoro Pubblico e Privato e della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. 

Dal 2001 al 2006, è stato Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del Governo Berlusconi. Nel 2003, durante il semestre di Presidenza italiana dell’ Unione Europea, è stato Presidente del Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura. 

Nel novembre 2003, è stato promotore e Presidente della prima Conferenza euro-mediterranea sulla Pesca e sull’Agricoltura ed ha assunto l’incarico di Presidente del Comitato FAO per il collegamento tra il Governo italiano e l’ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura, partecipando attivamente a tutte le iniziative internazionali per la lotta contro la fame e la povertà nel mondo.

Alle elezioni europee del 2004  è stato eletto nella Circoscrizione Italia Meridionale risultando uno dei candidati più votati ed alle elezioni comunali di Roma del 2006, quale candidato del centrodestra alla carica di Sindaco, ha ottenuto oltre mezzo milione di voti. 

Dal 2006, è Presidente  della Fondazione Nuova Italia, da anni attiva nel campo dell’elaborazione culturale e dell’iniziativa sociale e di altre organizzazioni. 

È inoltre autore o coautore di alcuni libri, è socio e membro del consiglio generale dell’Aspen Institute Italia, è  presidente del consiglio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e fa parte del Comitato direttivo del partito del Popolo della Libertà.  

Appassionato di alpinismo ha partecipato, come Capo spedizione onorario,  alla scalata del K2 per il cinquantenario della conquista italiana della seconda vetta del mondo.

Nel ringraziarlo per aver voluto aderire al nostro invito e per essere oggi qui con noi, in questa sua brevissima permanenza a New York, e nel complimentarmi per la sua lunga attivita’ in favore dell’Italia desidero presentare al Sindaco Alemanno a nome del gruppo  il GEI Friendship Award. 

The luncheon was held on July 20, 2009 in the Stella Private Room of Le Cirque restaurant in New York City.